Soirée: Enjoy Classical Music

> >
Enjoy Classical Music

Club: Arci Bellezza

Upcoming: 1
Date: 26.02.2018 21:30
Adresse: via Bellezza 16, Milan, Italy | montrer sur la carte »

Inscrivez-vous »

Participants - Femmes

Participants - Hommes

Photos de la soirée

Vous serez informé(e) dès que les photos de la soirée seront ajoutées

Soirée: Enjoy Classical Music

Un duo strumentale assolutamente raro, quello costitutito da Silvano Scanziani (oboe solista de “I Solisti Veneti”, una delle Orchestre da Camera più famose del mondo) e Domenico Lafasciano (chitarrista classico eclettico, che collabora da molti anni con le Ambasciate e gli Istituti Italiani di Cultura nei 5 Continenti).
Il loro programma, amato da un pubblico eterogeneo, spazia dalle pagine più eleganti e raffinate del periodo Barocco fino ai Tanghi sensuali e carichi di energia dell’argentino Astor Piazzolla.
Dagli anni ’70 ad oggi, Silvano Scanziani e Domenico Lafasciano hanno svolto un’attività concertistica che li ha portati a collaborare con vari musicisti ed orchestre in prestigiose Sale concertistiche, ospiti di importanti Festivals e Rassegne concertistiche.
Nel Concerto troviamo composizioni di Telemann, Pergolesi, Baron, Coste, Villa-Lobos, Piazzolla, Ibert, Lafasciano.

PROGRAMMA



Georg Philipp Telemann Cinque Arie dalla Partita n.2
- Siciliana
- Aria 1 Allegro
- Aria 3 Vivace
- Aria 4 Affettuoso
- Aria 5 Presto


Giovanni Battista Pergolesi Siciliana
(1710-1736)

Ernst Gottlieb Baron Sonata in sol maggiore
(1696-1760) - Allegro
- Adagio
- Presto

Napoléon Coste Consolazione, Romance op.25
(1805-1883) Andante cantabile



I N T E R V A L L O


Domenico Lafasciano Valzer sul mare per corno
inglese e chitarra
(1955)

Metropolitan per chitarra sola Forse un giorno

Heitor Villa-Lobos Aria (da: Bachianas
(1887-1959) Brasileiras n.5)

Astor Piazzolla Café 1930 (da: Histoire du Tango)
(1921-1992)


Jacques Ibert Entr’acte
(1890-1962)




Note sul Programma

ll Concerto si apre con cinque splendide Arie della Partita n.2, tratta dal Volume “La petite Musique de Chambre” di Georg Philipp Telemann, uno dei maggiori compositori tedeschi, contemporaneo di Bach.
Segue una graziosa e pastorale Siciliana scritta dal marchigiano Giovanni Battista Pergolesi, violinista noto soprattutto come compositore di Opere buffe.
Di squisita fattura risulta essere la dialogante Sonata in Sol maggiore del liutista tedesco Ernst Gottlieb Baron originalmente composta per flauto traverso e liuto.
A chiusura della prima parte del Concerto scopriamo una deliziosa pagina, originale per oboe e chitarra, del francese Napoléon Coste che, insieme a Regondi e Mertz, è stato uno dei maggiori chitarristi del periodo romantico.
Dopo l’intervallo il programma prosegue con tre composizioni di Domenico Lafasciano, qui in veste anche di interprete : Valzer sul mare in una versione per corno inglese e chitarra, Metropolitan per chitarra sola e Forse un giorno.
Pagina colma di pathos è L’Aria (dalla Bachiana Brasileiras n.5) di Heitor Villa-Lobos, il maestro “carioca” che ha saputo miscelare genialmente elementi della musica colta europea con certi umori popolari brasiliani. La composizione, originalmente scritta per soprano ed 8 violoncelli, anche arrangiata dallo stesso Villa-Lobos per soprano e chitarra, é qui presentata in una versione per duo oboe e chitarra.
Café 1930, tratta da l’Histoire du Tango, ci fa sentire tutta la sensualità musicale del famoso virtuoso di bandoneon Astor Piazzolla, considerato universalmente come il Re ed anche il Poeta del Tango argentino.
Finale con la brillantissima e gitana Entr’acte del compositore francese Jacques Ibert, composta come motivo di apertura delle musiche di scena per la commedia drammatica El médico de su honra (Il medico del proprio onore) dello scrittore spagnolo Calderón de la Barca (1600-1681) ed allestita in Francia nel 1935.